Ginecologia e Ostetricia
​
La ginecologia è l’area della medicina che si occupa dello studio e del trattamento dell’apparato genitale femminile.
Da medici Mesotes la Ginecologia
è il primo campo di specializzazione, con professionisti di esperienza trentennale.
Visita
ginecologica
Una visita clinica, supportata sempre da esame ecografico, permette la diagnosi precoce di alcune malattie legate all’apparato riproduttivo femminile nelle sue fasi iniziali.
Attraverso un colloquio si ricostruisce la storia clinica dettagliata, si approfondiscono gli antecedenti patologici ereditari e le familiarità della paziente.
Quando necessario, viene effettuato
in studio il Pap-test.
Quando programmare la prima visita?
In circostanze normali, la prima vista può essere richiesta in occasione del primo rapporto sessuale.
Prima in caso di presenza di disturbi invalidanti, perdite di sangue abbondanti o dolori molto forti in periodo mestruale.
Da quel momento, si deve con costanza curare la propria salute ginecologica per tutta la vita di donna.
Gravidanza
controllo e affiancamento
La gravidanza è una tappa, nella vita di una donna, durante la quale si producono importanti cambiamenti nell’organismo con il fine di prepararlo affinché il feto possa svilupparsi correttamente.
In mediciMESOTES ci piace affiancarvi in tutti i momenti di evoluzione della vostra gravidanza.
Durante la gravidanza sono eseguiti esami pre-natali al bambino e un adeguato controllo medico della paziente focalizzato a verificare che tutto proceda nella normalità.
Siamo al vostro fianco prima, durante e dopo la vostra gravidanza.
Lavoriamo in team con le altre specialità, come ad esempio la pediatria presente in mediciMESOTES, per potervi seguire in modo integrato e continuativo.
Quando chiedere il primo appuntamento?
L’ideale è chiedere una visita due settimane dalla prima assenza di ciclo. Normalmente l’inizio della gravidanza si calcola dal primo giorno dell’ultimo ciclo.
Questa prima visita serve per confermare la gravidanza, conoscere l’età gestazionale e monitorare che la gestazione stia evolvendo in maniera favorevole.
I Nostri Professionisti:
Dott. Gabriele Ciccognani
Dott. Stefano Bianchi
​
Dott.ssa Tiziana Bramante
Dott.ssa Rosanna Fontanelli
Dott. Maurizio Magnani
Dott.ssa Simona Marcozzi
Dott. Federico Romanelli
​
Dott. Ivano Sambruni
​
Dott.ssa Paola Zamperini
​
MonnaLisaTouch™
Ringiovanimento vaginale
I disturbi vaginali come secchezza, bruciore, lieve incontinenza urinaria da sforzo, possono manifestarsi durante la menopausa in quanto la riduzione degli ormoni femminili porta ad una atrofia della mucosa vaginale.
MonnaLisa Touch TM è un trattamento di laser indolore e mininvasivo di ringiovanimento vaginale.
Agendo delicatamente sui tessuti della mucosa vaginale, il laser stimola il loro reintegro attraverso il ringiovanimento della mucosa vaginale migliorando la funzionalità della zona trattata e ripristinando il corretto equilibrio trofico della mucosa.
Il trattamento è indicato anche in casi di vulvodinia o per dolori durante i rapporti sessuali in tutte le fasce di età.
Studio dell'Infertilità
Da mediciMESOTES vi ascolteremo e cercheremo insieme delle risposte.
Frequentemente i termini sterilità e infertilità si utilizzano come sinonimi, in realtà si tratta di cose differenti.
Mentre la sterilità è l’impossibilità di rimanere incinta, l’infertilità è l’incapacità di portare a termine una gravidanza.
In mediciMESOTES siamo al tuo fianco nel percorso necessario per la diagnosi e la risoluzione del problema.
Menopausa
La menopausa non è e non va vissuta come una malattia. È un passaggio naturale con cui ogni donna si trova a confrontarsi.
Coincide con la fine della capacità riproduttiva femminile e le mestruazioni cessano definitivamente per il ridursi degli ormoni femminili.
Questa riduzione ormonale comporta spesso dei disturbi quali vampate di calore, secchezza vaginale con correlata difficoltà nei rapporti sessuali, aumento di peso corporeo, tachicardia, insonnia, repentini cambi di umore, ansia, difficoltà di concentrazione.
I mediciMESOTES sono in grado, dopo un’attenta valutazione del singolo caso e una fase di ascolto, di trovare il percorso individuale corretto per la risoluzione dei problemi.